Avere cura…due piccole parole, semplici all’apparenza, quasi scontate.
Eppure quanta vita, quante storie spesso si celano dietro a queste poche lettere. In un mondo sempre più frenetico e veloce, sempre più spesso dominato dall’io, dalla iper-prestazionalità, quanto spazio rimane per queste parole?
Quanta fatica può celarsi nell’aver cura di qualcuno in una società dove è sempre più difficile trovare tempo anche solo per aver cura di sè stessi?
Bosco Sacro è un progetto che nasce proponendosi questo: avere cura. Espressamente, avere cura di coloro che ogni giorno hanno cura di qualcun’altro, in particolar modo i caregivers.
Questo progetto, che nasce dalla collaborazione con Unione Buddista Italiana, Fondazione Opera Pia Laicale, Domus Letitiae, Consorzio IRIS, Assoc Il Cerchio Vuoto e Richiamo del Bosco, si pone l’obiettivo di offrire supporto e sicurezza, attraverso percorsi di psicoterapia, attività culturali ed esperienze guidate in natura, a tutti coloro che che quotidianamente devono affrontare le paure e le incertezze derivanti dal prendersi cura di una persona cara.
Proprio per questo si propone di offrire un rifugio di comunità e un concreto supporto che permetta ai caregivers di connettersi con chi sta vivendo esperienze simili, riducendo il senso di isolamento che spesso deriva da queste situazioni.
All’interno di questo progetto noi di Richiamo del Bosco offriamo ai cargivers l’esperienza di una giornata di immersione e riconnessione profonda con la Natura dove, sfruttando il silenzio dei boschi che circondano il Santuario di S. Giovanni, sarà più facile recuperare benessere e serenità.
In queste date, che si estendono anche al di fuori dell’ambito del Festival Richiamo del Bosco, attività come la camminata consapevole nel verde, pratiche di Forest Bathing, momenti di meditazione e di condivisione ci aiueranno a sciogliere il nostro respiro, permettendoci di scioglere le tensioni e di recuperare le nostre energie.
Guarda qui il programma di tutti gli eventi dedicati ai caregivers.
Passeggiata “Bosco Sacro” e Forest Bathing per caregivers – domenica 15 giugno alle 14,00
Guarda il programma del nostro festival e prenotati per vivere questa esperienza!