Sin dall’antichità l’essere umano si è fatto ispirare dai suoni della natura e dei boschi per creare suoni e musica con semplici strumenti come ossa, legni, conchiglie, pelli….., per poter esprimere il suo mondo interiore con questo linguaggio , ben prima degli altri linguaggi “moderni” del parlato e della scrittura.
Alle origini la musica era lo strumento, il linguaggio per comunicare con la natura, con gli spiriti degli elementi naturali, dell’albero, del bosco, della montagna, del vento, del fuoco…. durante i rituali spirituali eseguiti nei boschi, nelle grotte, nelle radure, allo scopo di mantenere connessi la propria intimità e profondità interiore con le proprie origini, con MadreNatura.
La musica, Il suono, la vibrazione è un linguaggio infatti che comunica non con la mente razionale ma direttamente in profondità con la nostra mente intuitiva, istintiva, smuovendo emozioni, stati d’animo, ricordi.
Nel tempo l’essere umano si è allontanato gradualmente dalla natura, esprimendo la propria musica nelle piazze cittadine, nelle sale da concerti, nei palazzetti e stadi.
Eppure negli ultimi anni nella nostra società moderna iperconnessa tecnologicamente si assiste ad un crescente desiderio e bisogno degli esseri umani di riavvicinarsi e riconnettersi agli elementi naturali, un bisogno di recuperare la propria naturalità, istintività, libertà.
Sempre più cantanti, musicisti e cantautori ritrovano ispirazione artistica riconnettendosi ai boschi, montagne, mari , dando voce a questo nostro bisogno primario e quest’anno al nostro festival 2025 “Richiamo del Bosco” abbiamo scelto di onorare e festeggiare questo bisogno , facendo risuonare i nostri boschi, valli e montagne con la musica dal vivo.
Abbiamo scelto di unire nuovamente la “MUSICA nei BOSCHI” con la “musica DEI boschi” e per questo motivo abbiamo invitato ad unirsi a noi Erica Boschiero, una delle cantautrici e chitarriste italiane più impegnata in ambito ambientale e più ispirata dagli elementi della natura.

“Una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano”, così i giornalisti descrivono Erica Boschiero, cantautrice che tiene concerti in tutta Italia e all’estero ed è ben nota per il suo impegno sociale ed ambientale che emerge nei suoi testi e nella sua vita.
Ha suonato per Emergency, per Amnesty International, per la Marcia della Pace Perugia-Assisi di cui ha scritto l’inno nel 2018, alla Rocca di Assisi, in Piazza Campidoglio a Roma e in Aula Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco nel 2017, 2022 e 2023, alla Cerimonia di Apertura del COFO26 International Committe on Forestry alla sede centrale della FAO nel 2022 e per la Giornata Internazionale delle Foreste nel 2023, per Legambiente e altre occasioni di rilevanza sociale.
Nel 2022 tiene il primo tour italiano nelle foreste italiane gestite responsabilmente in collaborazione con FSC Italia.
Quest’anno al nostro festival 2025 “Richiamo del Bosco” avremo la splendida occasione di ascoltare numerosi brani di Erica direttamente nei boschi, live, brani che smuovono emozioni, che creano connessioni ed armonia, che ci faranno viaggiare dentro le nostre profondità.
Erica sarà nostra ospite e grazie a diversi suoi brani dall’album “Respira”, ci aiuterà a connetterci con le le nostre radici, con noi stessi e con le foreste, con il nostro respiro che è simbolo dell’unione, connessione ed interdipendenza tra uomo e albero, tra animale e vegetale, tra uomo e natura.

Un album che affronta temi legati alla fragilità umana, alla cura del pianeta e alla speranza, proponendo una riflessione sull’interconnessione tra l’uomo e l’ambiente, grazie a brani con testi profondi e riflessivi come Ascolta, La memoria dell’acqua, L’albero maestro, Per sempre proteggo, E resta il grano, Respira.
Durante il nostro festival 2025 “Richiamo del Bosco” potrete inoltre sperimentare l’ascolto della “Musica DEL Bosco”, del respiro, suoni, vibrazioni delle foreste attraverso l’antica pratica olistica denominata “Forest Bathing”. grazie ad alcune rilassanti immersioni sensoriali nei boschi, che proporremo durante le giornate del festival,
Erica Boschiero
– Respira : musica live nel bosco – domenica 15 giugno alle 16,30
Guarda il programma del nostro festival e prenotati per vivere questa esperienza!






