Costo: 50 €
€ 25 per Ragazzi 14-18 anni
Per informazioni scrivi a: info@richiamodelbosco.it
Benessere in natura, Oasi Zegna - Piemonte
Le energie del bosco e le sue essenze danno vita a raffinati rituali, trattamenti e percorsi nei quali è possibile ritrovare le proprietà benefiche della natura. Rafforzeremo il nostro sistema immunitario e la sfera emozionale, riducendo gli effetti dello stress avvolti dai profumi, dai colori e dai rumori del bosco. Il “Forest Bathing” mira a migliorare la salute fisica e sociale migliorando la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. In Giappone questa pratica, diffusa dagli anni Ottanta, prende il nome di Shinrin-yoku che in italiano significa “godere a pieno dei benefici dell’atmosfera forestale. L’Oasi Zegna è un luogo di pace ricco di boschi tra alta Valdilana e alta Valsessera nel biellese, uno dei luoghi più incontaminati di tutte le Alpi.
Sabato /
Appuntamento con i referenti di Richiamo del Bosco alle ore 10 in località Bocchetto Sessera - Oasi Zegna Possibilità di arrivare in stazione a Biella San Paolo per un passaggio dalle guide (da verificare al momento della prenotazione, per un numero limitato di persone) / Alle ore 10:30 escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative in foresta / Pranzo al sacco / A seguire escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative in foresta / Conclusione indicativa intorno alle ore 18,30. Fine dell’escursione / Chi lo desidera può concordare preventivamente con le guide di fermarsi per la cena, a seguire passeggiata notturna / Eventuali pernottamenti in libertà per chi volesse fermarsi tutto il week end.
Il Forest Bathing e l'Oasi Zegna
Esiste una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell’uomo come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna; riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso); aumento della serotonina; riduzione della tachicardia; riduzione del rischio di depressione; rinforzo del sistema immunitario; rilassamento generale; aumento della creatività
L’Oasi Zegna è progetto del gruppo Ermenegildo Zegna, si è sviluppato lungo i 26 Km della panoramica Zegna tra Trivero e Rosazza. Finalizzato alla valorizzazione del territorio, offre ai visitatori una concreta possibilità di dialogo con la natura, avvalendosi di un innovativo sistema segnaletico.
Programma dettagliato nel pdf:
Per altre informazioni, leggete anche:
Attrezzatura
Sono necessari: Pranzo al sacco del sabato, zaino, scarpe da trekking, vestiti comodi per trekking (a seconda delle stagioni e del meteo vestirsi a strati), giacca a vento, borraccia o thermos da 1 litro, snacks, block notes con penna, qualcosa per sedersi per terra senza bagnarsi o sporcarsi, torcia frontale per la sera. Indossare abiti comodi e caldi eventualmente adeguati alla stagione.
Difficoltà
Le escursioni prevedono una difficoltà media su strade bianche e/o sentieri di montagna, con dislivelli moderati (+4/500 metri)
Ai partecipanti è richiesta una media abitudine a camminare in sentieri nei boschi. Adatto anche a bambini.
Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie, cardiache o respiratorie.
Note di viaggio
E’ possibile concordare con le guide, per un numero limitato di persone, un passaggio A/R per l’Oasi Zegna dalla stazione di Biella San Paolo. Al momento della prenotazione si può esprimere questa necessità.
Ad accogliere i viaggiatori saranno facilitatori, diplomati con lo CSEN nazionale, sezione Forest Bathing. A seconda delle disponibilità potrebbero esserci con voi Marco, Fabio, Fabrizio ed Enrico.
Forest Bathing in Oasi Zegna 29 Giugno 2024
29/06/2024
Per informazioni e per richieste di partecipazione
Il presente programma è valido nelle date indicate. In caso è attivabile per gruppi precostituiti di almeno 7 persone su altre date concordate
Il costo totale espresso comprende:
Compensi di intermediazione / Compensi per i facilitatori di Forest Bathing // Il costo totale espresso non comprende:
Viaggio A/R per Bielmonte (eventualmente da concordare passaggio con le guide dalla stazione di Biella) /
Cena del sabato, facoltativa (indicativamente 20 euro) /
Pranzo al sacco /
Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate /
Eventuale pernottamento in autonomia /
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il viaggio è realizzabile con almeno 5 partecipanti.
Questa Esperienza è raccontata da
Enrico De Luca
Accompagnatore turistico, guida ambientale escursionistica e facilitatore di Forest Bathing diplomato con lo CSEN. Ho accompagnato gruppi in Europa, Asia, Africa e America latina, sempre nello spirito del turismo responsabile. Poi ho sentito sempre più forte il richiamo delle terre alte e dei boschi. Insieme a miei amici e collaboratori abbiamo dato vita ad un sogno che diventa realtà: Richiamo Del Bosco. Mi sono specializzato nell’accompagnamento accessibile, in particolare di persone ipovedenti e non vedenti.
Data di pubblicazione: 17 Aprile 2024
Esperienze simili in programma
Newsletter