richiamo del bosco: festival
13-14-15 Giugno 2025
Musica, danza, inclusione, passeggiate, cibo, incontri, forest bathing. In connessione con il bosco.
Santuario di San Giovanni d’Andorno.
Valle Cervo
Festival
13-14-15 Giugno 2025
Abbiamo sognato un luogo che potesse diventare anche tempo e relazione. Lo abbiamo chiamato Festival, ma è prima di tutto la storia di un incontro, tra noi e la natura.
Lo abbiamo riempito di tutta la bellezza che potevamo esprimere dopo anni di attività in bosco, chiamando amici e collaboratori. Lo abbiamo arricchito di visione e contenuti, è diventata una festa di 3 giorni in diverse località del biellese. Il campo base del festival sarà il Santuario di San Giovanni d’Andorno. Alta Valle Cervo.

PROGRAMMA
13 GIUGNO – Venerdì pomeriggio
Crescita (Radici dell’albero)
18.00 Presentazione del Festival
18,30 Valentina Ivancich (neuropsichiatra) – Noi e l’albero – presentazione – Corbaccio edizioni (sala pianoforte) in collaborazione con BIELLA CRESCE
20.00 Cena in Locanda
21.00 Daniel Tarozzi (giornalista) – Biofilia: l’amore per la natura è innato? Talk – Italia che Cambia (sala pianoforte)
22.00 Fabio Castello (ballerino e councelor) – Dance sotto lo stelle
14 GIUGNO – Sabato
Resilienza (Tronco dell’albero)
8.30 Roberta Masera (istruttrice di yoga) – Risveglio con lo Yoga
10.00 Laboratorio – Scopriamo il bosco – con Diletta Zanella e Chiara Schiavo – per famiglie
10,00 Forest Bathing – Bosco del Sorriso Oasi Zegna – (si parte da San Giovanni, pranzo al sacco), rientro per le 17
13.00 Pranzo
15.00 Passeggiata nel bosco con Anaïs Drago (musicista) – Forest bathing per i caregivers – progetto in collaborazione con Fondazione OPL, Domus Laetitiae e Unione Buddista Italiana.
18.00 Simone Giosso (fotografo naturalista) – Io non ho paura del lupo – proiezione film e dibattito – Associazione Io non ho paura del lupo (sala pianoforte)
20.00 Cena in Locanda
21.00 Anaïs Drago e Peppe Frana (violino e oud) – concerto Cava della Balma (in caso di pioggia al circolo Valet località Asmara) (offerta libera)
15 GIUGNO – Domenica
Vita (Chioma dell’Albero)
8.30 Risveglio con il Forest Bathing
10.30 Alina Pratola (guida), Diletta Zanella (guida) – Il bosco che cura. Storie di donne selvatiche (Sala pianoforte)
11.30 Passeggiata in bosco
13.00 Pranzo in Locanda
14,30 Massimo Acanfora (editor) e Enrico De Luca (guida) – Il Cammino che Unisce a piedi tra i boschi e i borghi dell’alta Valle Cervo – presentazione guida – Altreconomia (portici del santuario)
16.30 Erica Boschiero (musicista) – Respira – Musica live nel bosco – ritrovo alla fontana di San Giovanni ( in caso di brutto tempo nella sala Cervo) (offerta libera)
17.30 Saluti e ringraziamenti ci vediamo nel 2026!
La partenza di tutti gli eventi, salvo differenti indicazioni, è prevista alle ore indicate presso la fontana nel piazzale del Santuario. Il rientro e/o la fine delle attività sono sempre alla fontana o come da programma.
Per informazioni info@richiamodelbosco.it
Per prenotare il pernottamento e/o i pranzi e le cene alla Locanda del Santuario potete scrivere direttamente a info@locandadelsantuario.it o telefonare al 01560319
Con il contributo di:

