chi siamo
Siamo accompagnatori turistici, guide escursionistiche ambientali e istruttori di Forest Bathing
enrico deluca
ccompagnatore turistico, guida di Forest Bathing
Accompagnatore turistico, Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore di Forest Bathing diplomato con lo CSEN. Ho accompagnato gruppi in Europa, Asia, Africa e America latina, sempre nello spirito del turismo responsabile. Poi ho sentito sempre più forte il richiamo delle terre alte e dei boschi. Insieme a miei amici e collaboratori abbiamo dato vita ad un sogno che diventa realtà: Richiamo Del Bosco. Mi sono specializzato nell’accompagnamento accessibile, in particolare di persone ipovedenti e non vedenti.
Fabrizio calatti
Guida Escursionistica Ambientale, guida di Forest Bathing
Essere una Guida Escursionistica
Ambientale e negli ultimi anni mi ha permesso di scoprire una connessione ancora più intima e potente
con la Natura e la Foresta, portandomi a conseguire anche la qualifica di Istruttore Nazionale Forest Bating con CSEN. La mia passione é potervi accompagnare in un viaggiare lento per riappropriarci dei
luoghi attraversati riscoprendone suoni, profumi e colori, che rimettendoci in connessione con la Natura ci apre a
riceverne tutti i benefici, donandoci benessere fisico e psicologico.
diletta zanella
Guida Escursionistica Ambientale
Guida Escursionistica Ambientale con la passione per la natura, il trekking e i Boschi. Per me fare la guida è accompagnare facendo un percorso coinvolgente in ambienti naturali, avvicinare più persone possibili al turismo consapevole e sostenibile per l’ambiente e le popolazioni che lo abitano. E’ educare a muoversi in natura, a promuovere e valorizzare le risorse del territorio, avvicinandoci ad uno stile di vita più semplice, in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani.
MARCO BO
Guida Escursionistica Ambientale, esperto di alimentazione naturale, guida di Forest Bathing
Amo stare a contatto con la natura e sperimentare “dal vivo” i suoi benefici psico-fisici. Da ormai 25 anni ho scelto di aiutare le persone a riavvicinarsi alla natura utilizzando diversi strumenti
come una sana alimentazione naturale, escursioni rigeneranti, ma anche pratiche meditative e di
connessione sensoriale nei boschi.
Sono una guida ambientale escursionistica ed istruttore CSEN di Forest Bathing, la pratica di “Bagno di
Foresta”, oltre che essere un operatore olistico specializzato in alimentazione naturale.
fabio castello
Counselor gestaltico, guida di Forest Bathing
Dal 2020 Istruttore di Forest Bathing, conduco pratiche meditative e di benessere in natura all’Oasi Zegna, al Parco Nazionale del Gran Paradiso, nei parchi cittadini e collinari di Torino e nelle camminate spirituali di Torino Spiritualità. Esercito la professione di Counseling Gestalt-Bodywork e conduco laboratori educativi sul corpo, sulla natura e sul movimento danzante per Lavanderia a Vapore, Hangar Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci onlus – Polo del ‘900. Co- ideatore del Torino Fringe Festival.
sara massarotto
Viaggiatrice, esperta di comunicazione e social
Amante dei Cammini e dei viaggi, è una professionista freelance specializzata in promozione e marketing turistico, con un focus particolare nell’ambito outdoor. Formata come perito turistico e spinta dalla passione per viaggiare, preferisce esplorare il mondo zaino in spalla, spesso in solitaria. Dopo aver percorso a piedi, in diversi mesi e in diverse occasioni, Spagna e Portogallo, ha esteso le sue avventure anche all’Italia, optando sempre per i viaggi a piedi o in bicicletta. Ha scelto di avviare una carriera nel settore turistico che le consentisse di creare strategie di storytelling e marketing nel contesto turistico, la sua grande passione.
esperienze
in natura
Tra Alto Piemonte, Biellese, Valsesia e in tutta Italia. Dove c’è Natura.
Il Richiamo del Bosco ci ha fatti conoscere, ci ha uniti e ci ha accompagnati a mettere in rete le nostre passioni e le nostre competenze, per metterle a disposizione di tutti quelli che vorranno unirsi a noi per nutrirsi di tante variegate esperienze, che hanno come comune denominatore la Natura, la Foresta, vissute con calma, silenzio e dedicandosi un tempo lento…lento perché vissuto profondamente e gustato appieno in ogni sua sfumatura.
Abbiamo deciso di mettere in rete le nostre passioni e le nostre competenze, per metterle a disposizione di tutti quelli che vorranno scoprire un territorio ancora poco conosciuto dal turismo di massa, ma variegato e ricco di sorprese ed emozioni. Per proporre un prodotto turistico di qualità, in maniera lenta e non di massa, alle volte esclusivo.
Proponiamo un turismo attivo
Newsletter