ESPERIENZE

Il Cammino meditativo di San Benedetto tra Umbria e Lazio 25 – 30.9
25/09/2024
Dal 25 al 30 settembre 2024
Costo: 650 €
Costo indicativo di cui 300 all'atto dell'iscrizione ed il resto da portare con se per pagare i costi quotidiani di vitto ed alloggio
Per informazioni scrivi a: info@richiamodelbosco.it
Un duplice viaggio, esteriore ed interiore, nei luoghi che hanno accolto i diversi momenti della vita di San Benedetto, dalla nascita alla morte. ----- La natura incontaminata ed i profondi silenzi hanno accolto, ispirato e stimolato la vita meditativa di santi come Santa scolastica, sorella di Benedetto, Santa Rita da Cascia, San Francesco d’Assisi, San Giuseppe da Leonessa,, Santa Filippa Mareri, Sant’Agostina Pietrantoni, San Domenico di Sora, per finire con San Tommaso d’Aquino. ----- Un viaggio in un contesto naturalistico tra l’Umbria ed il Lazio, tra boschi, pascoli, laghi e ruscelli per entrare in empatia con la Natura e rigenerarci nel suo verde e nel suo silenzio. I silenzi di questi luoghi sacri ci permettono di immergerci dentro la nostra interiorità, grazie a momenti di meditazione guidata e di connessioni con i 5 sensi a tutti gli elementi della natura, per ritrovare calma, pace e serenità. ---------------------------------------------------------------------------------------------- Trekking organizzato in collaborazione con "Vie dei Canti"
PROGRAMMA
Inizio viaggio: mercoledì 25 settembre ci troviamo alla stazione ferroviaria di Spoleto tra le 16 e le 17, per conoscerci bevendo qualcosa insieme. -------- Fine viaggio: lunedi 30 settembre alla stazione ferroviaria di Rieti verso le ore 14:00 (da cui in treno si può ritornare anche a Spoleto per recuperare le auto) -------- Ogni giorno si camminerà per circa 15 -20 km su strade bianche e sentieri con leggeri dislivelli di 4-500 metri. E' un cammino adatto anche a chi è al suo primo cammino, ma è necessario esercitarsi un pò prima allenandosi a camminare con lo zaino per 6-8 ore al giorno.
Programma dettagliato nel pdf:
Per altre informazioni, leggete anche:
Attrezzatura
Tipica attrezzatura per trekking di più giorni, senza però portare con se sacco a pelo ed asciugamani. L'attrezzatura sarà comunicata al momento dell'iscrizione
Difficoltà
2 su 4: viaggio piuttosto facile; solo in una tappa è un poco più impegnativa con un dislivello in salita di 650 metri e in discesa di 800 metri, ad una quota di 1500 metri s.l.m. Cammino: strade bianche, sentieri, strade asfaltate. Notti: agriturismi, affittacamere, hotel in camere doppie o triple condivise Pasti: pranzi al sacco e cene in struttura. Note: il percorso e gli alloggi possono subire modifiche in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Non si assumono responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.
Il Cammino meditativo di San Benedetto tra Umbria e Lazio 25 – 30.9

25/09/2024

Per informazioni e per richieste di partecipazione
Contattateci per informazioni su questa esperienza! La richiesta di informazioni è indicativa e non costituisce prenotazione o priorità di prenotazione.
info@richiamodelbosco.it
Questa Esperienza è raccontata da
Marco Bo

Marco Bo

Data di pubblicazione: 16 Agosto 2024

Newsletter

Restiamo in contatto?

Iscriviti gratuitamente per restare informato su eventi e attività in natura.