Francesco Ferraro Titin è un fotografo con base a Sagliano Micca, in provincia di Biella.
Il suo approccio professionale è fortemente radicato nel territorio, e dedica particolare attenzione alla promozione e alla documentazione del Biellese e dei suoi suggestivi paesaggi attraverso iniziative fotografiche.
Negli anni passati, ha curato la mostra itinerante “Due passi in Valle Cervo” in collaborazione con Ruers di Montesinaro. Questo progetto si è sviluppato attraverso un’esplorazione mensile di diverse aree della Valle Cervo, culminando nella realizzazione ed esposizione di dieci scatti rappresentativi di frazioni e scorci significativi.
Insieme alla cooperativa Tantintenti, con cui collabora, ha avuto il piacere di organizzare e accompagnare gruppi di giovani e bambini lungo i percorsi del Cammino di Oropa e del Cammino che Unisce. L’obiettivo primario di queste iniziative è stato quello di avvicinare un pubblico nuovo alla scoperta delle peculiarità del territorio, in un contesto in cui la tendenza è spesso orientata verso i centri urbani o l’estero.
Questa mostra rappresenta un ulteriore approfondimento nella sua ricerca dei luoghi e delle figure meno evidenti del territorio. Essa intende portare alla luce coloro che custodiscono e perpetuano attività legate alle tradizioni locali, mantenendo uno stile di vita che talvolta rischia di essere trascurato o considerato obsoleto.
Le fotografie che si possono osservare sono ritratti di reportage dedicati ai luoghi e ai soggetti che conservano un’autenticità ed un’elegante umiltà, tratti distintivi del Biellese “di un tempo”. Trasmettono una visione lungimirante e uno spirito intraprendente, consentendo a questi soggetti di esprimere un canone di bellezza senza tempo.
Un tuffo in un passato che non deve essere abbandonato e che, per fortuna, è in certi luoghi contemporaneo.
Tutto questo, immerso nei paesaggi e nei luoghi che, per abitudine, si rischia di non riuscire più ad apprezzare appieno.
Mostra fotografica “Ritratto Biellese” – 13,14,15 giugno
Guarda il programma del nostro festival e prenotati agli eventi che si terranno!